Gentili Colleghi,

Martedì 11 ottobre riprendiamo il lavoro in comune tra docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. Il Gruppo di Formazione Matematica della Toscana, sezione di Firenze, si riunirà per il 1° incontro dell'a.s. 2016-17.

L'incontro nasce dalla necessità di un momento comune di riflessione sul nostro fare e insegnare la matematica. Ognuno di noi può frequentare seminari sulla didattica o informarsi autonomamente ma tutto si ferma spesso ad un momento individuale. Riteniamo invece che la condivisione e il confronto tra chi è in classe ogni mattina sia un punto di svolta molto importante, per noi e per il nostro lavoro.

In tale ottica, oltre agli incontri mensili, si propone di costruire assieme un percorso didattico su un argomento topico (conteggio, aree, frazioni, problemi, solidi, ecc.), sperimentarlo in classe e successivamente effettuarne un'analisi d'insieme.

Gli incontri si svolgeranno nell'ambito delle attività del Gruppo di Formazione Matematica della Toscana, presso Dipartimento di Matematica "Ulisse Dini" di Firenze, viale Morgagni 67, Aula Conferenze "Franco Tricerri", dalle ore 16.00 alle ore 18.30 nelle seguenti date:

Martedì 11 ottobre 2016– SOLO PER QUESTO INCONTRO L’ORARIO E’

17.00 -19.00 Scialpi e Sallustio "Fare matematica in classi multiculturali"

Martedì 15 novembre 2016 Bellini e Bigi "Vedere gli angoli"

Martedì 13 dicembre 2016 Poggianti e Vannas "Giro giro tondo"

Martedì 10 gennaio Del Chiaro e Cosa "Aritmetica modulare"

Martedì 14 febbraio 2016 Giampaolo Grechi “Utilizzo di domande INVALSI fra ordini di scuola diversi: un esempio sull’algebra”
Martedì 14 marzo 2016 Argomento da confermare

Martedì 11 aprile 2016 Argomento da confermare

Martedì 9 maggio 2016 Argomento da confermare questo ultimo incontro si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nelle seguenti date:

La durata complessiva del corso è di 20 ore.

La proposta degli argomenti è suscettibile di variazioni.

Trattandosi di un gruppo di auto-formazione, sono gradite proposte su argomenti da trattare o comunicazione di proprie esperienze in classe.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Firenze, settembre 2016

Fabio Brunelli e Francesco Chesi