Il GFMT (Gruppo di Formazione Matematica della Toscana)  è un'Associazione di docenti universitari e di scuola primaria e secondaria, che si prefigge lo scopo di:

• migliorare e rivalutare l’insegnamento della matematica, anche in chiave interdisciplinare.
  • curare l'aggiornamento e la formazione continua degli insegnanti di matematica dei vari ordini di scuola.
  • favorire il contatto tra università e scuola.

L'associazione persegue i suoi scopi secondo modalità che sono patrimonio dei soci fondatori: la comune esperienza nel campo della formazione matematica, la stretta collaborazione tra docenti di scuola e docenti universitari, come vissuto nelle esperienze dei Nuclei di Ricerca Didattica e nei convegni annuali, l'apertura verso gli insegnanti che si trovano all'inizio della loro carriera, la dimensione regionale con il coinvolgimento delle tre sedi universitarie toscane.

La sede del GFMT è presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa (Largo B. Pontecorvo, 5, 56127 Pisa).

Il sito web - http//gfmt.dimai.unifi.it - è invece ospitato su un server del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di FIrenze (Viale Morgagni 67/a, 50134 Firenze).