41° Convegno sulla Didattica della Matematica
Lucca, 10-11 settembre 2024
Complesso San Micheletto - via San Micheletto, 3
Attraverso relazioni di esperti e lavori di gruppo, il Convegno intende fornire un'occasione di confronto sul tema della Geometria come strumento per modellizzare, progettare ed interpretare la realtà.
In allegato, il programma dettagliato del Convegno.
Per iscriversi compilare il modulo presente al link https://forms.gle/1YQBUAAJuCnzDEtq9 entro e non oltre il 30 agosto 2024.
Il Convegno è riconosciuto dal MIM come corso di formazione: i docenti di ruolo sono pertanto invitati ad iscriversi allo stesso anche sulla piattaforma SOFIA, utilizzando i seguenti codici identificativi:
- Iniziativa formativa: 93745
- Edizione: 138910
VIII SCUOLA ESTIVA di DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Tecnologie e didattica della matematica
22-23 luglio 2024 – La Spezia
c/0 Liceo Scientifico "Antonio Pacinotti" - via XV Giugno
Le attività della Scuola saranno svolte in presenza, con la modalità del lavoro di gruppo.
In allegato le Note organizzative, con il link al modulo di iscrizione, ed il Programma.
Si allegano anche le modalità di iscrizione al G.F.M.T. per l'a.s. 2023/2024.
L'iscrizione alla scuola è gratuita.
I docenti di ruolo ammessi a frequentare la Scuola devono iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA, solo tramite la quale sarà per essi possibile ottenere l’attestato di partecipazione.
incontri gratuiti, della durata di circa 45 minuti, sulla piattaforma Google Meet.
Iscrizioni entro il 15 aprile 2024 su https://forms.gle/xLgqem8MiEps637e7
Presso il Dipartimento di Matematica "Ulisse Dini" di Firenze in viale Morgagni 67, Aula Conferenze "Franco Tricerri", dalle ore 16.00 alle ore 18.30, dal 17 gennaio al 24 maggio 2024, come da programma allegato.
Il G.F.M.T. ha stipulato con Istituti Scolastici di alcune regioni italiane una specifica convenzione per la realizzazione, nell’a.s. 2023-2024, di un percorso formativo di sostegno alle pratiche didattiche in ambito matematico.
Ciascuno dei percorsi formativi ha la durata di 20 ore ed ha come oggetto tematiche disciplinari individuate dalla singola Istituzione Scolastica.
In allegato viene pubblicato, una volta definito nel dettaglio, il programma di ciascuno dei percorsi formativi. Col programma sono anche indicate le modalità d’iscrizione, gratuita, da effettuarsi sia tramite un modulo Google che, per i docenti di ruolo, sulla piattaforma ministeriale SOFIA.