Su iniziativa del Gruppo di Formazione Matematica della Toscana, lunedì 9 Novembre riprenderà, con il 1° incontro dell'a.s. 2015-16, il lavoro in comune tra docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’area fiorentina.

L'incontro nasce dalla necessità di un momento comune di riflessione sul nostro fare e insegnare la matematica. Ognuno di noi può frequentare seminari sulla didattica o informarsi autonomamente ma tutto si ferma spesso ad un momento individuale. Riteniamo invece che la condivisione e il confronto tra chi è in classe ogni mattina sia un punto di svolta molto importante, per noi e per il nostro lavoro.

In tale ottica, oltre agli incontri mensili, si propone di costruire assieme un percorso didattico su un argomento topico (conteggio, aree, frazioni, problemi, solidi, ecc.), sperimentarlo in classe e successivamente effettuarne un'analisi d'insieme.

Gli incontri si svolgeranno nell'ambito delle attività del Gruppo di Formazione Matematica della Toscana, presso Dipartimento di Matematica "Ulisse Dini" di Firenze, viale Morgagni 67, Aula Conferenze "Franco Tricerri", dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date:

• Lunedì 9 novembre 2015 Origami e scuola: ipotesi di percorsi didattici

• Lunedì 14 dicembre 2015 I problemi del RMT nella pratica didattica

• Lunedì 1 febbraio 2016 I percorsi prealgebrici

• Lunedì 7 marzo 2016 I frutti di Cenci: un mondo di geometria sul geopiano

• Lunedì 4 aprile 2016 I frutti di Cenci: che matematica da animali!

• Lunedì 9 maggio 2016 Argomento da confermare

La proposta degli argomenti è suscettibile di variazioni. Trattandosi di un gruppo di auto-formazione, sono gradite proposte su argomenti da trattare o comunicazione di proprie esperienze in classe.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Fabio Brunelli e Francesco Chesi